mercoledì 18 marzo 2015

MONTECATINI LYRIC CONTEST

I° giornata
Nella cittadina che ha ospitato alcuni fra i più grandi compositori e musicisti di tutti i tempi, e che per tradizione unisce musica e benessere nasce uno straordinario evento: MONTECATINI LYRIC CONTEST
Un contest lirico, selezioni per scegliere i cantanti adatti alla realizzazione di tre opere intere al Teatro Verdi di Montecatini Terme.

Il MONTECATINI LYRIC CONTEST prevede l’esecuzione di tre opere complete con scenografie coro e pianoforte per la coordinazione artistica della produzione Ritorno all’opera.

  1. Montecatini Lyric Contest 

BANDO CONCORSO

Il Teatro Verdi di Montecatini Terme indice audizioni per ruoli Primari e Comprimari per la prima stagione del Montecatini Lyric Contest.
L’audizione avrà luogo al Teatro Verdi nei giorni 14 e 15 maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 19
Il Montecatini Lyric Contest nasce con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti della lirica e permettere loro di esibirsi di fronte a un pubblico internazionale.
Ai prescelti saranno assegnati, secondo idoneità delle voci, ruoli per le produzioni delle opere previste al Teatro Verdi nella rassegna Montecatini Lyric Contest nelle date 22 maggio, 29 maggio e 5 giugno 2015. Il concorso è aperto a cantanti di ambo i sessi e senza limiti di età.

Bando Generale
Art. 1 – Termini per l’iscrizione
Il Montecatini Lyric Contest è riservato ai cantanti lirici di qualsiasi nazionalità di ambo i sessi; non ci sono limiti di età. La scadenza per l’iscrizione è fissata nel giorno 30 aprile 2015

Art. 2 – Il Programma
Sono previste due giornate di audizioni. Ogni partecipante deve presentare n° 2 arie alla commissione. La scelta delle arie è libera, con preferenza per quelle tratte dalle opere che i vincitori rappresenteranno (art. 5 del presente bando). Il giorno 18 maggio la giuria deciderà gli artisti scelti.

Art. 3 – Giudizio e Commissioni
Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile. Il presidente della Commissione è di diritto il Direttore Artistico.
La Commissione sarà composta dalla Direzione Artistica del Teatro, suoi colleghi /o professionisti scelti del settore lirico.

Art. 4 – Ordine di comparizione dei concorrenti
Tutti i concorrenti dovranno essere provvisti degli spartiti per canto e pianoforte dei pezzi scelti per il programma.
I concorrenti ammessi, in base all’ordine di convocazione pubblicato sul sito www.teatroverdimontecatini.it dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento nei giorni 14 e 15 maggio 2014 a Montecatini Terme presso il Teatro Verdi, viale Giuseppe Verdi n° 45.
Dopo l’accertamento dell’identità e dei requisiti per la partecipazione al concorso, inizieranno le prove concorsuali. I concorrenti assenti all’appello per le fasi eliminatorie saranno esclusi e la tassa non verrà rimborsata. I nomi dei concorrenti ammessi ai ruoli delle opere saranno pubblicati sul sito www.teatroverdimontecatini.it e contattati direttamente dalla Direzione Artistica.

Art. 5 –Prescelti
Ai prescelti saranno assegnati, secondo le idoneità delle voci, ruoli per le produzioni di alcune opere che si terranno presso il Teatro Verdi tra maggio 2015 e settembre 2015. Tale prestazione verrà remunerata fino a 150€ di rimborso spese viaggio + vitto e alloggio secondo modalità che verranno comunicate ai prescelti. Le opere che verranno realizzate (in forma intera, con coro e pianoforte) saranno: La Bohème, Il Barbiere di Siviglia e La traviata.

Art. 6 – Diritto d’immagine
Nel caso di trasmissioni radiofoniche e/o televisive o di registrazioni (CD, supporto digitale, ecc.) o servizi fotografici di prove o di concerti, i candidati partecipanti al concorso non avranno diritto di avanzare nessuna pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Ente trasmittente o del Concorso, consentendo pertanto di realizzare, utilizzare e sfruttare economicamente – in tutto o in parte, anche unitamente a altri contributi audio e/o video – la propria immagine, il proprio nome, la descrizione del contesto in cui ha avuto luogo nonché eventuali registrazioni audio e video, con ogni mezzo e in ogni formato e senza alcuna limitazione temporale o territoriale dichiarando di non avere nulla a che pretendere ad alcun titolo dalla direzione del concorso o dall’Ente trasmittente.

Art. 7 – Modalità per l’iscrizione
Il Concorso prevede una quota d’iscrizione pari a € 40,00 (quaranta/00) da versarsi con le seguenti modalità:

-              Bonifico bancario previo precedente contatto telefonico al numero 0572/78903
-              Collegarsi al sito www.teatroverdimontecatini.it e selezionare dalla sezione “programma” il giorno delle audizioni. Effettuare la procedura di acquisto selezionando la quota di iscrizione e indicando tutti i dati richiesti. Al termine inviare una mail all’indirizzo info@teatroverdimontecatini.it in cui dovranno essere indicati/allegati
a)            Recapito telefonico
b)           Fotocopia del documento di identità (leggibile)
c)            Due foto recenti
d)           Curriculum studi e artistico
e)           Elenco dei brani presentati al concorso

Per coloro che non riescono a fare il pagamento online o tramite bonifico l’organizzazione consente il pagamento della quota in loco il giorno delle audizioni. E’ comunque obbligatorio inviare i documenti sopraindicati all’indirizzo di posta elettronica in modo da inserire il candidato nella lista delle audizioni.
Il candidato riceverà una mail con la conferma dell’iscrizione.
Nota: il pagamento con carta di credito/ricaricabile prevede una commissione bancaria del 5%


La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 30 aprile 2015 via mail all’indirizzo nuovoteatroverdi@pec-megamente.it oppure tramite raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) a: NUOVO TEATRO VERDI SRL, viale Verdi 45, 51016 Montecatini Terme (PT)

Nessun commento:

Posta un commento