sabato 25 giugno 2016

Concorso lirico internazionale “Teatro Besostri” 2016


Il Teatro Besostri di Mede in collaborazione con Incanto in Musica di Pavia, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Associazione Amici d`la Region Piemont, Auditorium di Mortara e il patrocinio del Comune e Assessorato alla Cultura del Comune di Mede , in previsione della produzione di opere programmate per la stagione lirica 2016-17, indice un concorso volto a selezionare voci di tutti i registri vocali a copertura dei ruoli, primari e comprimari, nelle opere Madama Butterfly, Elisir d`amore, Carmen.

Attraverso il Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri di Mede, le Istituzioni intendono proseguire il percorso intrapreso la scorsa stagione che ha riportato l`opera lirica al Teatro Besostri e dato modo a giovani artisti di debuttare ruoli importanti e di entrare a far parte di un circuito che ha compreso il teatro Don Bosco di Pavia, Carbonetti di Broni, Auditorium di Mortara e Tirinnanzi di Legnano. Circuito che verrà replicato anche questo anno con l’aggiunta di Torino e Zurigo.

Come già nella prima edizione , anche questo anno il teatro Besostri si propone come centro di produzione teatrale. A sottolineare la centralità ed importanza dell’azione culturale svolta in un ampio territorio, la Lomellina, in cui il Besostri è l’unica struttura teatrale con le caratteristiche tecniche necessarie ad ospitare allestimenti complessi come quelli operistici. Concorso Il Concorso è aperto a cantanti di tutte le nazionalità che non abbiano superato i 40 anni di età.

Si ricercano tutti i ruoli principali e comprimari delle opere Elisir d’amore, Butterfly e Carmen. I premi consistono nel debutto nelle opere in oggetto e nella promozione dei vincitori attraverso la collaborazione con il Talent Forte Fortissimo Tv ed il premio Lirica World per il Talento, che verrà dato al candidato/a ritenuto migliore tra i vincitori del concorso e che consisterà nella promozione dell’immagine e della carriera dell’artista selezionato.

Oltre a questo I cantanti finalisti parteciperanno al Concerto finale che si terrà al Teatro Besostri di Mede il giorno 1 ottobre e al termine del quale verranno comunicati i nomi dei vincitori dei ruoli. Il concerto sarà che verrà replicato a Milano presso la sede dell’Associazione amici del Loggione in data da stabilirsi.

Durata: dal 29 settembre/1 ottobre 
PROVE: eliminatoria, semifinale e finale
LUOGO: Teatro Besostri ,via Matteotti 33 Mede
QUOTA ISCRIZIONE: 70 euro per chi partecipa per la prima volta e 40 euro per chi ha partecipato alla prima edizione del concorso.
DATA SCADENZA ISCRIZIONI: 19 settembre alle ore 18

COMMISSIONE La commissione è composta dal direttivo del Teatro Besostri, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Mede, dai responsabili artistici della rassegna InCanto in Musica e Associazione Amici d’laRegion Piemont, dal regista Renato Bonaiuto, dal direttore artistico dell'Auditorium di Mortara Alessandro Marangoni. Presidente di commissione il soprano Paola Romanò.

Per saperne di più e scaricare modulo iscrizione: www.incantoinmusicaspettacoli.it per informazioni : info@croma2000.it – Telefono 333-6136152 (Sig.ra Malva Bogliotti) info@teatrobesostri.it 
Su www.incantoinmusicaspettacoli.it chi desidera iscriversi può ascoltare la testimonianza diretta dei vincitori della scorsa edizione nei video di Forte Fortissimo Tv. 



Lirica World di Emanuela Campanella
http://www.lirica-world.com/

Nessun commento:

Posta un commento